DÉESSE TIME 2023
Incontro Internazionale Citroën DS XXVIª edizione
Dea bagnata Dea fortunata
Sessanta bellissime DS al Déesse Time 2023 bagnato non poco dalla pioggia.
Un premio di assoluta fedeltà dei partecipanti nei confronti dell’organizzatore Gianni Marchetti, che taglia il traguardo della 26esima edizione della manifestazione più elegante e glamour d’Italia.
Si è proprio cosi, a volte quando si parla o si scrive o si descrive un modo di dire o una situazione è come la si invocasse, ancor meglio c’è la frase fatta “si parla del diavolo e spuntano le corna”. Così è stato perché nel comunicato stampa di presentazione della 26esima edizione del Déesse Time parlai di “squali e delfini”, quindi di acqua e così l’edizione del 14 maggio 2023 non poteva essere che bagnata…e non poco.
Nonostante la situazione climatica sfavorevole il più importante incontro d’Italia riservato alla Citroën DS, una delle vetture storiche più esclusive e dal fascino intramontabile, è andato in scena per la sesta volta nella bella e accogliente Piazza della Repubblica a Montecchio Emilia.
La DS che debutto nell’ottobre del 1955 è uscita per quanto riguarda la carrozzeria dalle mani dell’italiano Flaminio Bertoni assunto dalla Citroën che oltre ad essere disegnatore di vetture era anche un artista ovvero uno scultore e incominciò a plasmare con dei modelli le nuove linee che dovevano essere molto filanti ed esclusive ma soprattutto innovative. Molto tempo fa lessi un testo dove si sottolineava che per dare armonia alle linee si ispirò a un cetaceo o ancor meglio ad un delfino…Non ho mai saputo bene il perché ma negli anni settanta e ottanta fino ad oggi guardando il modello più attuale, ovvero quello aggiornato nel 1967 con le due coppie di proiettori anteriori carenati sottovetro e prodotto sino al 1975, tantissime persone e possessori lo definirono: lo “Squalo” forse per una linea più aggressiva rispetto al modello precedente. Definizione che personalmente non mi è mai piaciuta molto e quindi preferisco quella di “delfino” che trovo più armoniosa come le linee della prima serie sino al 1967.
Tornando alla giornata dell’incontro, come fu per l’edizione passata va sottolineato in questi ultimi anni la crescita culturale da parte dei possessori che ricercano i modelli più datati ovvero quelli della prima produzione dal 1955 al 1967. Anche quest’anno erano ben quattordici presenti in piazza tra cui una “Regina” un DS del 1956, due Prefecture e tre Cabriolet. Quest’anno per i partecipanti è ripreso il concorso fotografico con gran parte delle fotografie pubblicate nell’home page del sito.
Dopo l’esposizione nella mattinata in piazza il lungo corteo si è diretto in località Bosco presso il ristorante Ideale Don Papi per la conviviale e la conclusione della manifestazione con la tradizionale torta del Déesse Time 2023. L’organizzazione ringrazia l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia per l’ospitalità, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e la GraficService per il loro contributo.
Molto interessante anche il prologo del sabato pomeriggio con visita al Museo Stanguellini a Modena in una vera struttura di produzione dove la guida molto preparata ha raccontato la “Storia di un piccolo grande costruttore di auto da corsa”. Tra i più celebri costruttori modenesi di auto c’è la famiglia Stanguellini che per generazioni ha coltivato quella passione contribuendo a creare il mito delle auto italiane…(citazione sito ufficiale)
Dopo una breve sosta presso il Caseificio San Simone con produzione e vendita diretta del “RE” dei formaggi il “Parmigiano Reggiano” e prodotti tipici selezionati, si è poi proseguito per il ristorante Quantum in una affascinate casa colonica immersa nella verde campagna Reggiana, per la consueta cena conviviale a conclusione della prima giornata.
Appuntamento al 12 Maggio 2024 per la XXVII
Vincitore Concorso Fotografico 2023
Il racconto dell’evento
Programma di Domenica 14 Maggio 2023
Ore 9,00 – 11,30 | Montecchio Emilia (R.E.) Piazza della Repubblica per il ritrovo, l’esposizione e l’iscrizione delle vetture e dei partecipanti. |
Ore 12,15 | Partenza del corteo. |
Ore 13,00 | Pranzo presso il Ristorante “Don Papi”. |
Ore 15,00 | Ringraziamenti, consegna al capo equipaggio della esclusiva T-SHIRT |
Ore 16,00 | Conclusione dell’incontro e saluti |
Novità di questa edizione
RIPRENDE IL CONCORSO FOTOGRAFICO:
IL COLORE BORDEAUX/ROUGE CITROËN IN TUTTE LE SFUMATURE sarà il tema del concorso della 26esima edizione.
Il concorso fotografico è riservato ai capi equipaggio regolarmente iscritti all’incontro che dovranno inviare tramite WhatsApp TRE FOTOGRAFIE al numero 347 8275430 specificando nome e cognome entro il 15 maggio 2023. Una giuria composta dall’organizzatore e due esperti giudicherà le fotografie. Il primo classificato avrà la sua foto pubblicata nell’Home page del sito www.ladeessere.it, le altre fotografie inviate verranno pubblicate sempre nel sito in un’apposita sezione. Regolamento sulla scheda di iscrizione da firmare.
Programma di Sabato 13 Maggio 2023
Itinerario Turistico Culturale.
Ore 14,45 | Ritrovo al casello dell’uscita autostradale di Reggio Emilia |
Ore 15,15 | Partenza in direzione di Modena |
Ore 16,00 | Arrivo a Modena al Museo Stanguellini Automobili. |
Ore 16,15 | Visita guidata del Museo Stanguellini Automobili. |
Ore 17,30 | Partenza per rientro a Reggio Emilia. |
Ore 18,30 | Sosta presso il Caseificio San Simone con produzione e vendita diretta del “RE” dei formaggi il “Parmigiano Reggiano” e Prodotti Tipici selezionati. L’acquisto è facoltativo e personale e senza nessun obbligo. |
Ore 19,45 | Arrivo al Ristorante “Quantum” per la conviviale cena, dove si potrà godere delle bontà della gastronomia reggiana tramandata da varie generazioni |
Museo Stanguellini Automobili
“Storia di un piccolo grande costruttore di auto da corsa”. Nel corso del novecento Modena è stata la fucina di leggendarie automobili che hanno scritto la storia dell’automobilismo mondiale. In questa terra operosa la passione per i motori affonda le sue radici in un tempo lontano e trova terreno fertile per dare buoni frutti. Tra i più celebri costruttori modenesi di auto c’e la famiglia Stanguellini che per generazione ha coltivato quella passione contribuendo a creare il mito delle auto italiane…..
Chi visita Modena sulle tracce del mito non puo non passare da questa piccola officina nel cuore della città, ora diventata un museo in cui il tempo sembra essersi fermato negli anni d’oro dell’automobilismo. Un salto alla “Corte dei Miracoli”, in cui Vittorio Stanguellini elaborava le auto per farle sfrecciare come fulmini in pista, è una tappa obbligata per cogliere l’essenza della nostra Terra di Motori.
(Testo di presentazione del sito ufficiale del Museo Stanguellini Automobili)
Rassegna Stampa
Comunicato stampa Anteprima
Dopo avere festeggiato lo scorso anno la venticinquesima edizione il più importante incontro d’Italia riservato alla Citroën DS una delle vetture storiche più esclusive e dal fascino intramontabile prosegue il suo percorso anche nel 2023 nella bella e accogliente Piazza della Repubblica a Montecchio Emilia.
Flaminio Bertoni nato a Varese ed emigrato in Francia fu assunto dalla Citroën come disegnatore e dopo avere dato le forme alla Traction e alla due cavalli gli fu conferito il compito per dare una linea innovativa al nuovo modello della casa francese che avrebbe sostituito la Traction Avant prima auto prodotta in serie con trazione anteriore. Bertoni era pure un artista ovvero uno scultore e incominciò a plasmare con dei modelli le nuove linee che dovevano essere molto filanti ed esclusive. Non ricordo bene ma in un testo di diversi anni fa si affermava che si ispirò ad un pesce che solca i mari più precisamente a un delfino.
Non ho mai saputo bene il perché ma negli anni settanta e ottanta fino ad oggi guardando il modello più attuale ovvero quello aggiornato nel 1968 con i due fari (racchiusi all’interno di un angolo con davanti il vetro) e prodotto sino al 1975 tantissime persone e possessori lo definirono: lo Squalo.
Bertoni visti i progetti considerava questo restyling un pochino snaturato rispetto alla forma creata da lui nel 1955 e prodotta fino al 1967 e forse aveva ragione, tuttavia con questa modifica si diede nuova vita alla Déesse arrivando alla produzione ventennale.
Probabilmente la definizione Squalo fu data per una linea più aggressiva e piatta rispetto alla nascita ed è così che da delfino si tramuto in squalo e quindi domenica 14 maggio la centrale piazza di Montecchio dalle 9.00 alle 12.30 ridiventerà per la quinta volta il meeting più glamour d’Italia di Squali o Delfini…..provenienti da tutta Italia e dall’Europa.
Gianni Marchetti
Gianni Marchetti – Tel. +39 347 8275430 info@ladeessere.it www.ladeessere.it
Contattaci