Photogallery 2007

Incontro Internazionale Citroën DS Xª edizione

Albinea (RE) – 13 Maggio 2007

IL DECENNALE 1998 -2007
LA DÉESSE RE

GRANDE FESTA A REGGIO EMILIA PER LE MITICHE CITROËN DS
DÉFILÉ POMERIDIANO: L’ELEGANZA AD ALBINEA

Nel settore automobilistico ci sono marchi e modelli sicuramente più altisonanti o importanti, ma il fascino esercitato da questa vettura è enorme, una Citroën DS quando transita o si ferma crea subito ammirazione.
L’identico fascino si è creato nella kermesse di Reggio Emilia, nata il
10 maggio 1998: gode da subito di idee, progetti, impulsi, che negli anni seguenti la portano ad essere per numero, eleganza e organizzazione la prima manifestazione italiana nel suo settore, divenendo l’avvenimento dell’anno aspettato da tutti gli appassionati di questo intramontabile modello di autovettura.
Nell’anno
2004 la manifestazione si è trasferita ad Albinea per problemi relativi all’impatto ambientale, nello stesso anno la decisione di intitolare l’iniziativa “LA DÉESSE RE” in relazione alla sigla DS che se pronunciata alla francese, ”Déesse” assume così connotati quasi angelici.
La “Déesse” voleva infatti essere la Dea, la divinità tra le automobili prodotte in Francia nel dopoguerra.
Ma torniamo a
Domenica 13 maggio, la piazza E. Cavicchioni ad Albinea di Reggio Emilia, è stata letteralmente invasa, come le piazzette adiacenti, dalle Citroën DS, vi erano presenti tutti i modelli, berlina cabriolet famigliari, tutte vetture in perfetto stato su cui spiccavano modelli particolari, rarità e pezzi unici.
La limpida giornata di sole, ha dato la possibilità al
numeroso pubblico ormai affascinato da questo museo storico all’aperto, di ammirare le vetture; con verniciature perfette, le cromature a specchio, gli interni da salotto di lusso, e ascoltare gli episodi raccontati dai proprietari.
Alle ore 13,00 la festa è proseguita presso la grande sala della “Cantina Nuova, Reggiana Grandeur” splendida realtà ove si produce vino e perfettamente restaurata, dove i partecipanti sono stati deliziati dalle raffinate note soft jazz del gruppo RKO.
Presentazione del
libro edito in occasione del decennale, in tiratura limitata e numerata riservato esclusivamente ai partecipanti della manifestazione. “In viaggio con la “Déesse” fotografie di Cesare Di Liborio, e illustrazione in anteprima assoluta di una interpretazione della DS in chiave moderna, dell’Architetto Stefano Mitrione visibile sul sito internet della manifestazione.
I festeggiamenti del decennale sono poi proseguiti anche nel pomeriggio, con una
novità: sempre nella elegante piazza E. Cavicchioni è stata allestita la struttura per ospitare il défilé in stile concorso d’eleganza proposto per la prima volta in questo settore di auto storiche.
Delle centocinquanta vetture presenti in mattinata sono state selezionate
trenta modelli al fine di ripercorrere la storia dell’auto nel suo ventennio di produzione.
La passerella e stata accompagnata dalla voce dell’organizzatore della manifestazione Gianni
Marchetti, che presentando i vari modelli ha raccontato notizie, aneddoti, avventure e episodi; questa iniziativa ha entusiasmato anche il pubblico dei non esperti che ha compreso in questo modo la ricostruzione del passato della vettura e cosa nasconde il possedere un pezzo di cultura motoristica.
La prima vettura a passare sulla pedana rossa è stata una
Traction Avant del 1950, per mettere in evidenza l’enorme innovazione che ci fu alla presentazione della DS a Parigi il 6 ottobre del 1955.
L’intellettuale Roland
Barthes ne parlò così: “la nuova Citroën arriva chiaramente dal cielo, nella misura in cui si presenta, innanzi tutto come un oggetto superlativo“.
Ha aperto il defilè una splendida
DS 19 nera del 1957 seguita da una DS 19 del 1959, poi una più essenziale ID 19 del 1961 gialla e sempre del 1961 una DS 19 classicamente grigia.
Accolta da applausi una
cabriolet unica in Italia, DS 19 Le Caddy del 1961 seguita da una Break (famigliare) del 1962. Altro esemplare raro una DS 21 Coupè Leman del 1966 in uno splendido bicolore.
Sono poi sfilati
altre cabriolet di rarità assoluta, vari modelli di prestige in vari allestimenti e poi si è passati dalla fine degli anni 60 ai 70 con il restyling dell’anteriore dell’auto con ancora rarità e modelli esclusivi.
Alla conclusione del défilé e della manifestazione, tutti entusiasti: i proprietari per avere realizzato un esperimento sicuramente positivo e gli spettatori che in circa quaranta minuti hanno potuto ammirare una presentazione di eccezionalità assolute che solo in pochissime occasioni si possono vedere tutte insieme.
Come già accennato presenza gradita come in tutte le edizioni della manifestazione di
altri due modelli della casa d’oltre alpe, la Traction Avant e la Citroen Maserati.
L’organizzazione ringrazia il
Signor Sindaco di Albinea Signora Antonella Incerti e tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il C.A.M.E.R. Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo personale operativo.

Gianni Marchetti

Seguici su: “LADEESSERETV” –  info@ladeessere.it