DÉESSE TIME 2024
Incontro Internazionale Citroën DS XXVIIª edizione
12 Maggio 2024
Citroën DS un manifesto d’avanguardia nella produzione automobilistica del secolo scorso
Per la settima volta la Piazza della Repubblica a Montecchio Emilia è stata il palcoscenico per le bellissime ed eleganti forme ineguagliate di una delle autovetture più innovative ed esclusive di sempre: la Citroën DS, riscuotendo il successo dei partecipanti e del pubblico.
La Citroën DS è una vettura da sempre amata e divinizzata, alla sua uscita stravolse il mercato per le sue linee innovative e per la sua straordinaria comodità, che ancora oggi in molte autovetture è ineguagliata, poi da quando è diventata auto storica le sue linee eleganti ed esclusive la rendono ancora oggi unica e riconoscibile da tutti.
Ma questo non basta. Tutti i disegnatori di auto hanno affermato di riconoscere la sua bellezza e la sua perfezione. Lo stesso Marcello Gandini, scomparso recentemente e progettista della Lamborghini Miura, un’auto che ha fatto la storia tra le sportive nonché ideatore di tante altre vetture famosissime, durante un’intervista, alla domanda “l’auto che avrebbe sempre desiderato fare, ma che non è (ancora riuscito) a fare?” Rispose.: “Io avrei voluto fare la Citroen DS, ma ero ancora un bambino, poco più che bambino, e quindi non ho avuto la minima possibilità di partecipare al progetto”. Questa risposta, oltre a sancire la modestia di Gandini, uomo che ha dato lustro alla nostra nazione, conferma la bellezza e l’esclusività della Citroën DS.
La medesima domanda è stata posta anche a Giorgetto Giugiaro, che ha risposto allo stesso modo affermando: “la DS 19 è una vettura inimitabile, fuori dagli schemi, assolutamente senza alcun riferimento a quello che era allora il mondo dell’auto e oggi le auto dopo quattro anni sono ormai super vecchie, una volta duravano tantissimi anni”. Stessa risposta pure di Walter de Silva (responsabile di importanti case costruttrici europee e vincitore dei premi: Design Award nel 2010 e Compasso d’Oro conferito nel 2011) “quella non è una semplice auto: è un organismo”. Durante il Concorso di Eleganza a Villa d’Este di alcuni anni fa con una giuria composta da designer o da direttori del designer è stato espresso: “la bellezza attraversa il tempo, certe vetture come la Citroën DS attraversano il tempo”.
Tornando all’Incontro, giunto alla sua ventisettesima edizione, l’organizzatore Gianni Marchetti quest’anno ha aggiunto alcune novità alla consueta programmazione. Oltre all’ormai tradizionale concorso fotografico riservato agli iscritti, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di autografare un pezzo di carrozzeria della DS raccontando a uno speaker avventure, esperienze, o aneddoti.
Alle ore 12,00 è seguita una visita guidata alla Chiesa della Beata Vergine del Popolo, edificata nel primo decennio del 1600 aperta per l’occasione.
Inoltre con la collaborazione della Pro Loco di Montecchio tutti i partecipanti hanno ricevuto un benvenuto gastronomico di prodotti tipici reggiani offerto dall’associazione.
Come fu per l’edizione passata, va sottolineato in questi ultimi anni la crescita culturale da parte dei possessori che ricercano i modelli più datati ovvero quelli della prima produzione dal 1955 al 1967. Anche quest’anno erano ben quindici presenti in piazza tra cui una “Regina”, un DS del 1956, e tre Cabriolet. Inoltre due bellissime Citroën Maserati arrivate dalla Svizzera con il solito fedele gruppo del paese elvetico.
Dopo l’esposizione nella mattinata in piazza, il lungo corteo si è diretto in località Bosco presso il ristorante Ideale Don Papi per la conviviale e la conclusione della manifestazione con la tradizionale torta del Déesse Time 2024. L’organizzazione ringrazia l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia per l’ospitalità, la collaborazione ed il patrocinio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, Assicurazioni UnipolSai Assicoop, la Grafic Service e la Pro Loco di Montecchio per il loro contributo.
Molto interessante anche il prologo del sabato pomeriggio con visita alla Reggia di Colorno, un viaggio attraverso i secoli nel cuore della storia emiliana. Una reggia sontuosa, residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia D’Austria, seconda moglie di Napoleone. Rientro a Reggio Emilia con arrivo all’Agriturismo “Nonno Contadino”, affascinante rustico nei pressi di Bibbiano, “Culla del Parmigiano Reggiano”. È poi seguita la conviviale cena, dove si è goduto delle bontà della gastronomia reggiana tramandata da varie generazioni nella sala da pranzo con esclusiva vista sulla stagionatura del “RE dei formaggi” .
Programma di Domenica 12 Maggio 2024
Ore 9,00 – 11,30 | Montecchio Emilia (R.E.) Piazza della Repubblica per il ritrovo, l’esposizione e l’iscrizione delle vetture e dei partecipanti |
Ore 12,15 | Partenza del corteo |
Ore 13,00 | Pranzo presso il Ristorante “Don Papi” |
Ore 15,00 | Ringraziamenti, consegna al capo equipaggio dell’esclusivo ricordo personalizzato Déesse Time 2024 |
Ore 16,00 | Conclusione dell’incontro e saluti |
Concorso Fotografico
Dopo il successo dell’edizione 2023, anche quest’anno si terrà il concorso fotografico.
Il tema del concorso di quest’anno è IL COLORE BLU CITROËN IN TUTTE LE SUE SFUMATURE.
Il concorso fotografico è riservato ai capi equipaggio regolarmente iscritti all’incontro.
Una giuria composta dall’organizzatore e due esperti giudicherà le fotografie.
Il primo classificato avrà la sua foto pubblicata nell’Home page del sito www.ladeessere.it, le altre fotografie inviate verranno pubblicate sempre nel sito in un’apposita sezione.
Regolamento sulla scheda di iscrizione da firmare.
Novità di questa edizione
Oltre al concorso fotografico quest’anno al Déesse Time si aggiungono alcune novità.
Ci sarà la possibilità di autografare un laterale di una DS raccontando avventure, esperienze, aneddoti ad uno speaker, inoltre alle ore 12.00 si potrà fare una visita guidata alla Chiesa della Beata Vergine del Popolo (dai Montecchiesi detta “Chiesa Nuova” – in quanto ultima costruita in ordine di tempo rispetto alle altre). Si affaccia sul lato sud della piazza ed è stata edificata nel primo decennio del 1600. Sarà aperta per l’occasione.
Infine ma non per ultimo, frutto della collaborazione con la Pro Loco di Montecchio, l’associazione vi darà il benvenuto offrendo prodotti tipici reggiani ai partecipanti.
Programma di Sabato 11 Maggio 2024
Come di consueto il Sabato è la giornata riservata all’Itinerario Turistico Culturale.
Ore 14,30 | Ritrovo al casello dell’uscita autostradale di Reggio Emilia |
Ore 15,00 | Partenza in direzione di Colorno (PR) |
Ore 16,15 | Arrivo a Colorno per la visita guidata alla Reggia, il Palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. Definita la piccola Versailles |
Ore 16,30 | Visita guidata alla Reggia – Un Viaggio attraverso i Secoli. Nel cuore della storia emiliana, la Reggia di Colorno è un affascinate sintesi di storie e di stili: ciò che oggi si presenta agli occhi del visitatore porta i segni di progetti, opere, dinastie che si sono susseguiti nel corso dei secoli con alterne fortune. Una reggia sontuosa, residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia D’Austria, seconda moglie di Napoleone. La visita comprende il Piano Nobile della Reggia, l’Appartamento del Duca Ferdinando di Borbone e la Cappella Ducale di San Liborio. Durata della visita 80 minuti circa. A seguire si potrà visitare liberamente il Giardino storico che ebbe il suo primo progetto nel 1400 concepito da Roberto Sanseverino per poi avere diverse modifiche e stili dettati dalle varie dinastie. Tra il 1998 e il 2000 ha conosciuto il suo rinascimento ed è stato restaurato, rievocando l’antico splendore di fronte alla reggia. Durata della visita 40 minuti circa |
Ore 18,15 | Termine della visita |
Ore 18,30 | Partenza per rientro a Reggio Emilia |
Ore 19,30 | Arrivo all’Agriturismo “Nonno Contadino”, affascinante rustico nei pressi di Bibbiano “Culla del Parmigiano Reggiano” dove si potrà acquistare non solo il “RE dei formaggi” ma una serie di prodotti a chilometro zero e altre tipiche offerte selezionate. L’acquisto è facoltativo e personale e senza nessun obbligo. |
Ore 20,00 | Conviviale cena, dove si potrà godere delle bontà della gastronomia reggiana tramandata da varie generazioni. La sala da pranzo ha un’esclusiva vista sulla stagionatura del “Parmigiano Reggiano” |
Reggia di Colorno
Ristorante
Comunicato Stampa Anteprima
La Citroën DS è una vettura da sempre amata e divinizzata, alla sua uscita stravolse il mercato per le sue linee innovative e per la sua straordinaria comodità che ancora oggi in molte autovetture è ineguagliata, poi da quando è diventata auto storica le sue linee eleganti ed esclusive la rendono ancora oggi unica e riconoscibile da tutti. Ma questo non basta, tutti i disegnatori di auto hanno affermato di riconoscere la sua bellezza e la sua perfezione.
Lo stesso Marcello Gandini, scomparso recentemente e progettista della Lamborghini Miura – un’auto che ha fatto la storia tra le sportive – nonché ideatore di tante altre vetture famosissime, durante un’intervista, alla domanda “l’auto che avrebbe sempre desiderato fare, ma che non è (ancora riuscito) a fare?” rispose “Io avrei voluto fare la Citroen DS, ma ero ancora un bambino, poco più che bambino, e quindi non ho avuto la minima possibilità di partecipare al progetto”. Questa risposta, oltre a sancire la modestia di Gandini, uomo che ha dato lustro alla nostra nazione, conferma la bellezza e l’esclusività della Citroën DS.
Ebbene, per celebrale la Dea (Déesse in francese), la Piazza della Repubblica a Montecchio Emilia diventerà il palcoscenico ideale del ventisettesimo Incontro Internazionale definito da anni il più importante in Italia, riservato alle Citroën DS di tutti i modelli. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare una delle vetture storiche più belle, eleganti e dal fascino intramontabile nella mattina di domenica 12 maggio.
Contattaci