Photogallery 2003

Incontro Internazionale Citroën DS VIª edizione

Reggio Emilia – 11 Maggio 2003

DS ID SM TA

Per il 6° anno consecutivo a Reggio Emilia, domenica 11 maggio 2003, si è svolto il raduno internazionale Citroën DS SM ID TA. Questa manifestazione, nata nel 1998 solo per l’amore e la passione di due amici amanti di questa autovettura, Gianni Marchetti e Gian Paolo Benotti, è arrivata dopo sei anni ad essere il raduno più importante d’Italia, prendendo, già dalla quinta edizione, la denominazione “internazionale” vista l’affluenza anche di equipaggi esteri. Da una iniziale affluenza di circa 60 autovetture, che occupavano metà della piazza principale di Reggio Emilia, sono arrivati ad avere la presenza costante di quasi 150 automobili che, quando sono tutte parcheggiate, danno una vera sensazione di marea, una marea di automobili bellissime, tirate a lucido, perfette nei loro particolari, impeccabili.
I proprietari, orgogliosi dei loro mezzi, si scambiano opinioni, consigli, esperienze, avventure. Sempre disponibili e gentili offrono la loro conoscenza ai passanti che incuriositi domandano. Ormai da tempo, la cornice di pubblico è una costante per questo tipo di manifestazione. Il pubblico reggiano sa che nella primavera inoltrata arrivano le mitiche DS nella loro città. Non si fa mai pregare per festeggiare insieme a questi appassionati ed accorre sempre numeroso, per poi fare un proprio e vero tifo da stadio, quando si esibisce una vettura su tre ruote per dare dimostrazione della incredibile ed unica stabilità.
L’organizzazione è veramente impareggiabile, nulla viene lasciato al caso. Le manifestazioni degli anni passati, hanno portato un bagaglio di esperienza che permette ad una macchina così complessa di procedere senza alcun intoppo, per fare solo una cifra, in questa giornata sono impiegate più di trenta persone fra l’accettazione delle vetture, la loro disposizione nella piazza, l’iscrizione al raduno, le staffette motociclistiche. Un esempio per dare l’idea del tipo di organizzazione: ad ogni partecipante viene scattata una fotografia al momento dell’ingresso alla piazza, gli verrà consegnata al raduno dell’anno seguente, e questo viene fatto da sempre.
Tutto è perfettamente organizzato perchè possa essere, per chi partecipa, una giornata dedicata alla propria passione e all’amicizia. Per consolidare quest’ultima, verso mezzogiorno parte il corteo di automobili e, impeccabilmente condotto da una pattuglia di quattro Carabinieri in motocicletta, ci si avvia verso il ristorante scelto per il pranzo.
L’innovazione di quest’anno, è il nuovo marchio “LA DÉESSE RE” che, con tre semplici parole, è l’esemplificazione del raduno di Citroën DS a Reggio Emilia. Esso va ad affiancare i due già esistenti, questo a testimoniare una continua ricerca di novità e un continuo miglioramento.
Questo tipo di manifestazione è fatta anche grazie al supporto di alcuni sponsor importanti tra i quali il Club Auto e Moto d’Epoca Reggiano, da sempre al fianco degli organizzatori.

Gianni Marchetti

Seguici su: “LADEESSERETV” –  info@ladeessere.it