Incontro Internazionale Citroën DS VIIª edizione
Albinea (RE) – 9 Maggio 2004
DS ID SM TA
CITROËN DS: ESORDIO DELL’ELEGANZA AD ALBINEA
La sigla DS, se pronunciata alla francese ”Déesse“, assume così connotati quasi angelici; “La Déesse“ voleva essere la Dea, la divinità tra le automobili prodotte in Francia nel dopoguerra.
Da qui l’idea da parte degli organizzatori di intitolare la manifestazione LA DÉESSE RE ovvero la Dea a Reggio Emilia.
A proposito di Reggio Emilia: la città ha ospitato, sin dall’esordio, la manifestazione fino alla sua sesta edizione, contribuendo al successo della stessa, concedendo il cuore della città e constatando il crescendo di questa passerella di autovetture storiche che, di anno in anno, consolidava sia lo spessore dei partecipanti, con modelli rarissimi, ed anche il numero delle presenze sino a raggiungere le 150 auto rendendo la manifestazione, nel suo settore monomarca, la più importante in Italia con riflessi internazionali.
Al settimo anno, come nei matrimoni, la crisi si è fatta sentire e, causa l’incompatibilità decisa dalla linea verde dell’amministrazione comunale unita alla scarsa cultura verso le auto storiche, il 7°RADUNO INTERNAZIONALE CITROËN DS si è trasferito ad Albinea, comune nella parte collinare a soli nove chilometri dalla città.
Come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere; l’organizzazione, guidata da Gianni Marchetti, ha trovato da parte del Sindaco Sig. Vilmo Delrio e della giunta Comunale di Albinea un’ospitalità ed accoglienza calorosa che ha portato a fare debuttare la manifestazione Domenica 9 maggio nella nuovissima e bellissima Piazza E. Cavicchioni nel pieno centro del comune.
La limpida giornata di sole ha facilitato l’afflusso dei partecipanti che ha rasentato le 120 presenze; i primi equipaggi, già di prima mattina, sono giunti in piazza per poi avere il tutto esaurito intorno alle undici e trenta.
L’invasione è stata totale, il colpo d’occhio della piazza era uno scintillio di cromature di colori che ha affascinato il numerosissimo pubblico accorso per l’occasione e che ha avuto il suo culmine nell’arrivo di due esemplari unici in Italia: una DS 19 CABRIOLET “LE CADDY“ del 1961 ed una DS 21COACH “LEMAN“ del 1966, vetture fotografate come le star di Hollywood.
A consacrare l’alto livello della manifestazione la presenza di circa dieci decappottabili e di oltre quindici monofaro. Tutte le vetture presenti erano di ottimo livello, compresi altri modelli di prestigio della casa francese: la Traction-Avant e la Citroën Maserati. I proprietari, compresi gli equipaggi provenienti dalla Svizzera e dalla Francia, orgogliosi dei loro mezzi, si scambiano opinioni, consigli, esperienze, avventure e sono stati ben felici di dare informazioni di qualsiasi genere a chi fosse interessato a questa automobile, per la quale ormai si sono usati tutti gli aggettivi possibili nel cercare di spiegare la bellezza delle sue forme e l’innovazione della sua tecnologia.
L’organizzazione, anche con l’esperienza maturata nei sei anni precedenti, è stata impeccabile; i partecipanti hanno passato una giornata in tranquillità e dedicata alla propria passione e all’amicizia. L’organizzazione ringrazia tutti i vari sponsor che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il C.A.M.E.R. Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo personale operativo.
Gianni Marchetti
Seguici su: “LADEESSERETV” – info@ladeessere.it
Contattaci