Incontro Internazionale Citroën DS IIXª edizione
Albinea (RE) – 15 Maggio 2005
DS ID SM TA
“CITROËN DS”1955/2005: FESTEGGIATO IL CINQUANTENARIO AD ALBINEA DI REGGIO EMILIA
Il 6 ottobre 1955, a Parigi, al salone dell’auto, viene presentato un nuovo modello della Citroën. I visitatori rimangono stupiti dalla sua originalità e dalla sua bellezza, sembra un astronave; non si era mai visto un modello così particolare ma affascinante e ammaliatore.
Stiamo parlando della Citroën DS autovettura che ha lasciato un segno per la sua originalità ma soprattutto per la sua grande eleganza.
L’eleganza è stata il filo condutture della manifestazione svoltasi domenica 15 maggio ad Albinea di Reggio Emilia nella bella Piazza E.Cavicchioni, luogo dove si sono dati convegno i partecipanti giunti da tutta Italia ed anche dall’Europa per festeggiare il cinquantenario di questa intramontabile autovettura. La limpida giornata di sole ha facilitato l’arrivo del numeroso pubblico ormai affascinato da questo museo storico all’aperto; il consueto colpo d’occhio della piazza era emozionante, la lucentezza delle carrozzerie tirate a lucido, le cromature scintillanti, le rarità presenti, cabriolet e coupè, ma in sostanza tutte le vetture hanno interessato i visitatori.
Alle 12,30 il corteo delle vetture, sotto il controllo indispensabile della staffetta concessa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, si è mosso per dirigersi e poi immergersi nel bellissimo parco della Corte Spalletti, costruzione del XIX secolo che ebbe l’onore di ospitare il Re e la Regina d’Italia. L’eleganza della villa ha stupito i partecipanti che, dopo avere lasciato le proprie auto parcheggiate nel parco, hanno festeggiato nei saloni della villa con un pranzo di gala.
Ritornando alla vettura, è doveroso ricordare che il progetto dal punto di vista stilistico fu legato all’inventiva di Flaminio Bertoni, italiano alla corte della Citroën, coadiuvato da André Lefebvre: l’innovazione stilistica fu paritaria con l’innovazione tecnica. La DS stupì i primi proprietari; la macchina sembra dotata di vita propria, si alza si abbassa si inclina dondola ondeggia ma mantiene sempre costante l’assetto; questo e frutto del suo innovativo impianto idraulico che collega sospensioni sterzo frenatura e cambio semiautomatico. In questo modo si raggiunse lo scopo di avere velocità, confort, sicurezza. Sta di fatto che il pubblico decretò l’immediato successo a tal punto che vennero raccolte 750 vendite in 45 minuti che diventarono 12.000 alla fine della giornata della presentazione. La Citroën DS fu poi costruita per un ventennio e in 1.456.000 esemplari.
L’anniversario è nell’ambito di una ormai consolidata manifestazione che è giunta alla sua 8a edizione diventata, nel suo settore, la più importante e numerosa del nostro paese raggiungendo la qualifica già da tre anni di internazionalità. E’ sempre rimasta fuori da qualsiasi forma commerciale o di mercato mettendo in evidenza l’aspetto culturale-motoristico e la sua diffusione.
La sigla DS, se pronunciata alla francese ”Déesse”, assume così connotati quasi angelici. La “Déesse” voleva infatti essere la Dea, la divinità tra le automobili prodotte in Francia nel dopoguerra. Da qui l’idea da parte dell’organizzazione di intitolare la kermesse “LA DÉESSE RE”.
Si ricorda che, come consuetudine, erano presenti alcuni equipaggi di altri due prestigiosi modelli della casa d’oltralpe ovvero la Traction Avant e la Citroën-Maserati.
L’organizzazione ringrazia chi ha concesso i patrocini e tutti i vari sponsor che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il C.A.M.E.R. Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo personale operativo.
Gianni Marchetti
Seguici su: “LADEESSERETV” – info@ladeessere.it
Contattaci