Photogallery 2006

Incontro Internazionale Citroën DS IXª edizione

Albinea (RE) – 14 Maggio 2006

Citroën DS una sinfonia di forme

SUCCESSO CONFERMATO ALLA MANIFESTAZIONE DI REGGIO EMILIA RISERVATA ALLE MITICHE CITROËN DS.

Lo scorso anno a Parigi si sono festeggiati i cinquanta anni di vita di questa intramontabile autovettura disegnata dall’italiano Flaminio Bertoni; alla F.I.A.C., Fiera Internazionale di Arte Contemporanea: esponendo pezzi, opere d’arte e fotografie dell’auto, si era decretato:
“La DS est une œuvre d’art“ ovvero “LA DS E’ UNA OPERA D’ARTE”.
Da questa affermazione gli organizzatori del 9° Raduno Internazionale Citroën DS hanno abbinato due forme d’arte che sembrano distanti ma da una più attenta valutazione sono molto vicine.
Nel 2006 si celebrano i duecentocinquanta anni della nascita di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi Wolfgang Amadeus Mozart. Opere, concerti per pianoforte o orchestra, sinfonie, serenate, ecco il parallelo, la Citroën DS è una sinfonia prodotta dall’industria.
Il motore tranquillo, morbido, capace di picchi di velocità. La marcia dolce, delicata, rilassante è come l’ascolto di questa magica e meravigliosa. Una sinfonia in movimento.
Ma torniamo a domenica 14 maggio: la piazza E. Cavicchioni a Albinea di Reggio Emilia, è stata teatro della manifestazione nel suo settore, più importante d’Italia, che ha visto arrivare da tutto il paese ed anche dall’Europa circa 150 auto. L’invasione è stata totale il colpo d’occhio della piazza era uno scintillio di cromature di colori che ha affascinato il numerosissimo pubblico accorso per l’occasione a visitare quello che per una mattinata è diventato un museo all’aperto.
Le vetture presenti alla manifestazione erano tutte di alto livello, spiccavano due esemplari di DS 19 Cabriolet “Le Caddy” del 1961 e 1966 un coupè DS 21 Coach “Leman” del 1966, e dalla svizzera la più anziana, una ID 19 del 1959, Forte rappresentanza di modelli decappottabili oltre dieci esemplari e più di quindici mono faro ovvero vetture prodotte dal 1955 al 1967.
Presenza gradita come in tutte le edizioni della manifestazione di altri due modelli della casa d’oltre alpe, la Traction Avant e la Citroen Maserati.
Il lungo corteo si è poi mosso in direzione delle terre Matildiche, per giungere nella splendida Villa Anna immersa in un grande parco secolare. Durante il pranzo di gala si respirava un piacevole clima di amicizia e famigliarità forse aiutato dalla presenza di numerose donne e mamme di cui ricorreva anche la loro festa.
La sigla DS se pronunciata alla francese, ”Déesse” assume così connotati quasi angelici. La “Déesse” voleva infatti essere la Dea, la divinità tra le automobili prodotte in Francia nel dopoguerra.
Da qui l’idea da parte dell’organizzazione di intitolare la manifestazione “LA DÉESSE RE”.
L’organizzazione ringrazia il Signor Sindaco di Albinea Signora Antonella Incerti e tutti i vari patner che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il C.A.M.E.R. Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo personale operativo.

Gianni Marchetti

Seguici su: “LADEESSERETV” –  info@ladeessere.it