Incontro Internazionale Citroën DS XIIIª edizione
Albinea (RE) – 9 Maggio 2010
“La bellezza attraversa il tempo, certe vetture
come la Citroën DS attraversano il tempo”
Questa frase espressa da noti designer legati al mondo delle vetture moderne consacra l’eleganza, lo stile e l’esclusività della Déesse (DS pronunciato alla francese).
Era veramente tanta la bellezza espressa domenica mattina 9 maggio in piazza E. Cavicchioni ad Albinea (R.E.) per l’appuntamento riservato alla più importante manifestazione dedicata alla Citroën DS.
L’organizzatore Signor Gianni Marchetti Presidente del Club Auto Moto d’Epoca Reggiano patrocinatore della iniziativa, ha confermato la presenza di oltre centodieci auto e duecentocinquanta partecipanti, numeri importanti che ribadiscono la leadership dell’evento giunto alla sua tredicesima edizione ma che ogni anno si rinnova. Si rinnova perché la passione è la molla pronta per fare scattare le novità le quali coinvolgono i nuovi e gli abituali partecipanti.
Già da alcuni anni oltre alla domenica giornata più importante, la manifestazione inizia il sabato pomeriggio, per chi vuole godersi un week-end completo a contatto con il mondo della Déesse o per chi per giungere in Emilia deve percorrere molti chilometri, come un gruppo di partecipanti Svizzeri che da anni non si perdono l’appuntamento.
Gli scorsi anni si optava per proporre un giro turistico culturale gastronomico nella provincia, ma quest’anno con la concomitanza del passaggio della manifestazione automobilistica storica più importante al mondo, la Mille Miglia si è scelto un tragitto cittadino. È stato un piacevole ritorno al centro di Reggio Emilia (tenuto conto che la manifestazione per sei anni si è svolta nel cuore della città, in Piazza della Vittoria) e di questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale.
Quindi dopo il ritrovo all’uscita autostradale, corteo di oltre venti DS per le strade cittadine con parcheggio in Piazza Fontanesi, dove la bellezza della piazza si è fusa con quella delle vetture storiche. Le forme delle DS hanno affascinato il numeroso pubblico reggiano e hanno presentato ai partecipanti una città viva tra i vari avvenimenti da Fotografia Europea al passaggio della Mille Miglia.
Aperitivo di benvenuto offerto dal Signor Fabrizio Menozzi contitolare del Dimmelotu Café poi visita guidata alla Chiesa di San Prospero, alla Sala del Tricolore e alla parte antistante del Teatro Municipale Romolo Valli. Alle ore 18,00 tutti nella bella tribuna allestita dall’ACI in Piazza Prampolini per il passaggio della Mille Miglia che ha entusiasmato i nostri partecipanti.
La serata è poi proseguita con i gusti della cucina emiliana a fianco delle vetture esposte in Piazza Fontanesi tra gli apprezzamenti del pubblico serale e notturno.
E il pubblico ancora più numeroso e entusiasta ha affollato la piazza di Albinea la mattina dopo dove sono convenute le oltre centodieci DS protagoniste dell’incontro nella sua giornata più importante.
Le forme uniche di questa vettura, la lucentezza delle carrozzerie, i riflessi delle cromature, la presenza di molti modelli prodotti con assolute rarità, sono stati filo conduttore della kermesse reggiana proponendo un museo Citroën all’aperto con un tuffo nella cultura motoristica storica francese, nella vetrina più glamour d’Italia.
A completamento della produzione della casa d’oltralpe alcune Traction Avant e la Citroën Maserati da sempre presenti al meeting.
Alle ore 12,00 un lunghissimo corteo coordinato dalle staffette del Corpo dei Carabinieri si è mosso dalla Piazza di Albinea, e dopo avere percorso una decina di chilometri in pianura si è proseguito in una sinuosa e ripida strada che in poco più di mille metri ha portato i partecipanti alla Residenza di Colle Quercia, splendida location con un panorama stupendo su tutta la valle. Il Signor Corrado Catellani titolare della struttura ha servito un raffinato pranzo nella migliore tradizione reggiana.
I compleanni e le feste, e questa lo è per gli appassionati della Citroën DS, si concludono con i festeggiamenti intorno alla torta, (quest’anno meravigliosa), riprendeva la grafica che ha accompagnato la promozione dell’incontro, una delle migliori proposta come sempre dall’amico e fotografo Cesare Di Liborio.
L’organizzazione ringrazia il Comune di Albinea e la dirigenza dell’ACI per la loro ospitalità, inoltre tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo straordinario personale operativo.
Appuntamento al prossimo anno per la manifestazione numero uno, solo per i numeri uno.
Vedremo quale sarà la data, sempre in maggio, per evitare eventuali concomitanze importanti; ma per il momento non vi svelo nulla.
Seguici su: “LADEESSERETV” – info@ladeessere.it
Contattaci