Incontro Internazionale Citroën DS XVIIª edizione
Albinea (RE) – 18 Maggio 2014
Per chi è superstizioso la diciassettesima edizione avrebbe potuto rappresentare un’incognita o un rischio, invece si è confermato un ennesimo successo per l’ormai consolidata manifestazione reggiana coniando sinteticamente per quest’occasione uno slogan che calza perfettamente: “Eleganza nell’Eleganza”. La Citroën DS nell’arco della sua produzione ha sempre espresso una naturale eleganza, diventando l’autovettura dei capi di stato, di personaggi famosi, di attori e attrici mantenendo negli anni inalterata questa dote e l’elegante e splendido parco di ventiduemila metri dell’ottocentesca Villa Arnò ad Albinea è stata la location di grande prestigio per il DÉESSE TIME 2014 svoltosi domenica 18 maggio.
Quasi cento autovetture storiche hanno completato la coreografia di questo parco disponendosi nell’ampio prato dinnanzi alla villa immersa in una bellissima area verde, con piante ad alto fusto come querce, ippocastani, sequoie e gelsi. È un edificio storico e quindi sotto tutela della legge a difesa dei beni culturali e ambientali, e indubbiamente una delle più belle dimore signorili di campagna della provincia di Reggio Emilia. Dopo le iscrizioni, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la parte nobile della villa che è abitata dal suo proprietario il quale ha gentilmente permesso di poterne ammirare i saloni.
DÉESSE TIME 2014 ovvero tempo di DS, è il nuovo ciclo dell’Incontro Internazionale Citroën DS riservato a tutti i modelli di questa eccezionale produzione, e come da tradizione della manifestazione erano presenti anche alcuni esemplari di altri due prodotti della casa d’oltralpe: la Traction Avant e la Citroën Maserati. La kermesse reggiana vicinissima a diventare maggiorenne ha espresso e continua a esprimere con una serie di nuove idee e proposte la migliore qualità organizzativa che si possa trovare in Italia, a manifestazioni mono marca dedicate a questo modello.
Dopo l’esposizione mattutina nel parco è seguito il trasferimento nel moderno borgo, dove si trova anche il ristorante del Golf Spa Hotel Resort Matilde Di Canossa, a circa quindici chilometri dalla villa. Il corteo delle Citroën non ha subito interruzioni sia per l’attento servizio dei vari motociclisti dello staff del C.A.M.E.R. sia per le graziose bandierine consegnate all’iscrizione, che sventolavano sulle DS rendendole visibili da molto lontano.
Visto la bellissima giornata di sole il pranzo è stato allestito sotto il porticato del resort, ai bordi di un bellissimo giardino, dove si poteva godere del profumo delle tante rose nel mese di maggio quando questo fiore è nella migliore fioritura.
Il pranzo si è concluso con la bellissima torta griffata DÉESSE TIME 2014 super fotografata, la cui grafica ha fatto da filo conduttore al gadget donato ai partecipanti, uno splendido set esclusivo da caffè progettato da Cesare Di Liborio, riservato a ogni capo equipaggio, e finalizzato a creare una vera e propria collezione, iniziata lo scorso anno. L’organizzazione ringrazia il Dottor Carlo Arnò, presente anche al pranzo e tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo straordinario personale operativo, e la concessionaria Citroën Autoluna E.R. S.r.l..
Il meeting reggiano ha avuto anche un prologo il sabato pomeriggio con un itinerario turistico, culturale e gastronomico, con visita al castello di Compiano (PR), progettato su misura per gli equipaggi che giungono dalle parti più lontane dell’Italia e dall’Europa.
Appuntamento al 17 maggio 2015 per la diciottesima edizione.
Gianni Marchetti
Seguici su: “LADEESSERETV” – info@ladeessere.it
Contattaci