Incontro Internazionale Citroën DS XVIIIª edizione
Albinea (RE) – 17 Maggio 2015
UN APPUNTAMENTO SEMPRE PIÙ ELEGANTE
Diciotto edizioni tutte da ricordare, tanti sono gli incontri degli appassionati della mitica Citroën DS che si sono dati appuntamento a Reggio Emilia e come sempre l’organizzatore Gianni Marchetti con la partecipazione del C.A.M.E.R. anche quest’anno ha inventato qualcosa di nuovo per rendere unico questo evento di livello internazionale.
Innanzitutto, lo splendido scenario del parco di Villa Arnò ad Albinea è stato non solo momento espositivo per le vetture, ma anche palcoscenico per tutti gli equipaggi che nella meravigliosa giornata di sole potevano dar sfoggio di un elegante cappello panama fornito dall’organizzazione a tutti i partecipanti. Inoltre mentre si diffondevano le note musicali dell’indimenticabile Frank Sinatra, tra bambini che correvano liberi nelle vaste aree verdi molti altri si rifocillavano a un punto di ristoro rigorosamente d’epoca ricavato in una roulotte trainata da …. una DS!
Ma il momento culminante è stato raggiunto a fine mattinata con tutti al centro del parco a completare la foto delle auto disposte a double chevron e a formare il numero 60 …. gli anni di questa automobile… Un’immagine dall’alto ancor più suggestiva ed emozionante da mettere nell’album dei più bei ricordi di ognuno di noi.
Quando da un lato si riesce a organizzare e dall’altro a partecipare a queste giornate così belle e ricercate, essere tanti ma sentirsi unici, creare per alcune ore un film di una passione, allora viene da dire, ben fatto, anche questa edizione ha sprigionato la sua magia… quella che ognuno di noi venendo al Deesse Time spera sempre di trovare.
Lanciamo in alto i pensieri come i panama dei ragazzi dello staff e tuffiamoci nella 19esima edizione, qualche altra magia è in arrivo.
Roberto Arduini
Consultando il sito trovate le fotografie che rappresentano alla totalità quella che dovrebbe essere la passione per un mezzo storico, la convivialità tra i suoi interpreti e la spensieratezza che le manifestazioni devono creare.
Questa magia che si è creata sancisce due importanti avvenimenti: un anniversario e un compleanno. Il primo riguarda l’anniversario di questo prestigioso modello che festeggia il suo sessantesimo anno di nascita. La Citroën DS entrò in scena il sei ottobre del 1955 con una pianificazione paritaria al suo innovativo progetto e passò subito alla storia per le sue avveniristiche e sinuose forme come una creatura mitologica dove arte, tecnologia e lusso strabiliarono l’intera Francia. L’ha disegnata un italiano: Flaminio Bertoni, ma molti avrebbero voluto concepirla. Nel nuovo corso del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, nella parte conclusiva del percorso vi sono una serie di strutture riservate ai più grandi designer del mondo automobilistico a cui sono state poste diverse domande; una di queste è: “INVIDIA, l’auto che avrei voluto progettare”. Ebbene: Walter Maria de Silva, Marcello Gandini, Fabrizio Giugiaro, Giorgetto Giugiaro, Leonardo Fioravanti e Aldo Brovarone hanno dichiarato che avrebbero voluto concepire la Citroën DS. Questa è la riprova della eccezionalità del modello di cui abbiamo celebrato l’anniversario.
Il compleanno riguarda la kermesse reggiana che raggiunge la maggiore età.
L’incontro di Reggio Emilia ha sempre vissuto in simbiosi con la grandeur espressa della Citroën DS, eleganza, classe, fascino e nell’arco di diciotto anni ha raggiunto con un trend in continua crescita la leadership degli avvenimenti italiani (di questo settore) con un livello qualitativo rilevante. Ha espresso e continua a esprimere con una serie di nuove idee e proposte la migliore qualità organizzativa che si possa trovare in Italia, a manifestazioni mono marca dedicate a questo modello.
E così per il secondo anno consecutivo lo splendido parco di ventiduemila metri dell’ottocentesca Villa Arnò ad Albinea è stata la location di grande prestigio per il DÉESSE TIME 2015.
Il prato dinanzi alla villa si è man mano riempito di DS, inizialmente i partecipanti probabilmente pensavano a un parcheggio un poco naïve ma con l’arrivo delle autovetture ha preso forma un enorme Doublé Chevron e un altrettanto grande 60, un modo migliore per incorniciare in un contesto elegante il compleanno della nascita di una delle vetture più belle della storia automobilistica.
La giornata è poi proseguita con il consueto pranzo che si è concluso con la bellissima torta griffata DÉESSE TIME 2015 super fotografata, la cui grafica ha fatto da filo conduttore al gadget donato ai partecipanti, uno splendido set esclusivo da caffè progettato da Cesare Di Liborio, riservato a ogni capo equipaggio e finalizzato a creare una vera e propria collezione, iniziata due anni fa. L’organizzazione ringrazia il Dottor Carlo Arnò presente anche al pranzo e tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione, in particolare il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo straordinario personale operativo e la concessionaria Citroën Autoluna E.R. S.r.l..
L’incontro reggiano ha avuto anche un prologo il sabato pomeriggio con un itinerario turistico, culturale, gastronomico, con visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna (PR), la splendida e fastosa residenza dei Principi Meli Lupi che ancor oggi la abitano, progettato su misura per gli equipaggi che giungono dalle parti più lontane dell’Italia e dall’Europa.
Gianni Marchetti
Seguici su: “LADEESSERETV” – info@ladeessere.it
Contattaci