Incontro Internazionale Citroën DS XIXª edizione
Albinea (RE) – 11 Settembre 2016
“DÉESSE TIME 2016: ELEGANZA NELL’ELEGANZA”
Per la prima volta sono stati i colori e i toni della natura settembrina, del bellissimo parco di ventiduemila metri dell’ottocentesca Villa Arnò ad accendere e confermare il successo del diciannovesimo Incontro Internazionale dedicato alle Citroën DS: il DÉESSE TIME 2016. La kermesse si è sempre svolta nel mese di maggio raggiungendo lo scorso anno la maggiore età, ma in questa edizione per svariati motivi si è dovuto slittare al piacevole clima del mese di settembre.
Nell’arco di quasi due decadi tre locations di assoluto livello hanno ospitato l’incontro: la piazza più importante di Reggio a fianco del Teatro Municipale Romolo Valli, la piazza centrale di Albinea e da tre anni il parco della più bella villa in stile liberty della provincia reggiana.
Secondo le ipotesi più accreditate, Villa Arnò è stata costruita negli anni ’80 del secolo XIX, sul progetto dell’architetto Pio Casoli, allievo del Marchelli; il progetto in stile neoclassico è ispirato alla celebre Villa Rotonda del Palladio.
Lo scorso anno qui festeggiammo i sessant’anni dalla nascita di questa straordinaria automobile, ma ogni anno questo meeting diventa un compleanno e una festa sia per i possessori provenienti dall’Italia e dall’Europa sia per i visitatori, che hanno un’occasione per vedere diversi modelli di produzione ma anche fantastiche fuoriserie. La Citroën DS entrò in scena il sei ottobre del 1955 con una pianificazione paritaria al suo innovativo progetto e passò subito alla storia per le sue avveniristiche e sinuose forme come una creatura mitologica dove arte, tecnologia e lusso strabiliarono l’intera Francia. Fu disegnata da un italiano: Flaminio Bertoni, un vero artista prestato all’industria. L’incontro di Reggio Emilia ha sempre vissuto in simbiosi con la grandeur espressa dalla Citroën DS, dove eleganza, classe, fascino, sono sempre stati l’obbiettivo primario dell’organizzazione alla soglia della ventesima edizione.
Dopo l’esposizione l’incontro ha avuto il suo seguito con il tradizionale pranzo, che si è concluso con la bellissima torta griffata DÉESSE TIME 2016 super fotografata, la cui affascinante e seducente grafica ha fatto da filo conduttore al gadget donato ai partecipanti, progettato da Cesare Di Liborio, riservato a ogni capo equipaggio.
Interessantissimo pure il prologo del sabato pomeriggio con un itinerario turistico, culturale, gastronomico che ha attraversando le strade della provincia reggiana e parmense con arrivo a Fontanellato per la visita al Labirinto della Masone e alla collezione d’arte. Il Labirinto della Masone è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Il labirinto, che copre sette ettari di terreno, è stato realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. Il complesso ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci, con circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento e una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica. In seguito il rientro a Reggio per la cena dove si è goduto delle bontà della gastronomia reggiana tramandata da varie generazioni.
L’organizzazione, curata dal Signor Gianni Marchetti, ringrazia il Dottor Carlo Arnò per l’ospitalità e tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione, in particolare la concessionaria Citroën Autoluna E.R. S.r.l. Campani Group, il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano e il gruppo assicurativo Unipol.
Appuntamento al 14 maggio 2017 per la ventesima edizione.
Gianni Marchetti
DEESSETIME 2016 INSTANCABILE PASSIONE
Tutto inizia sempre al piccolo parcheggio dell’Autosole, il sabato pomeriggio; i più fedeli appassionati convergono dalla Svizzera e da più parti d’Italia all’appuntamento.
Chi da diciott’anni chi da qualche anno in meno, ma tutti armati dalla gioia e dalla passione per le loro auto che a Reggio Emilia trova spazio e la calorosa amicizia degli organizzatori. Dopo gli immancabili saluti, baci e le chiacchiere sull’anno passato il corteo si avvia per la visita di attrazioni culturali ogni anno diverse e sempre interessanti.
Lungo il percorso altri amici si aggregano fino al raggiungimento della meta che quest’anno era il Labirinto della Masone a Fontanellato, un complesso naturalistico architettonico unico progettato del grande editore Franco Maria Ricci. Seguono la visita tra le decine di specie di bambù messe lì a creare un labirinto naturale unico nel suo genere e poi la grande collezione d’arte pittorica e scultorea di Franco Maria Ricci, il tutto immerso nella piatta campagna della bassa parmense.
Il momento magico è sempre la cena dove, rispetto al grande pranzo della domenica, si crea un’amicizia più intima, forse per i tempi meno affrettati, forse per la magia della calda serata estiva, si parla di tutto, non solo dell’auto ma della vita presente, del passato delle avventure e disavventure con la mitica Ds, della voglia di stare insieme e di condividere cose che oggi le nostre società non hanno più voglia o tempo di fare.
E questa condivisione è ancora più bella perché fatta con i tanti amici di un’altra nazione, alcuni da ragazzi diventati genitori, e misurare con la loro cultura le percezioni dello scorrere del tempo, di tutti questi anni in cui ci ritroviamo instancabilmente per una passione … DS It’s Time for You.
Roberto Arduini
Contattaci